top of page

Lista di cose inutili quando si viaggia: ecco cosa puoi lasciare a casa.

Tradotto dalla versione tedesco di questo articolo.

 

I consigli che trovate in internet su cosa portare in viaggio per la vostra prossima avventura fanno in modo che la lista diventi infinita. Se vi attenete strettamente a queste liste potreste rimpiangerlo, soprattutto quando indosserete il vostro zaino per la prima volta oppure quando vi troverete a pagare di più in aeroporto per i chili di troppo. Oggi vi suggeriamo quali sono gli oggetti che potete lasciare a casa senza problemi.

 

Asciugamani grandi e pesanti

La maggior parte delle strutture ricettive fornisce già gli asciugamani e inoltre occupano un sacco di spazio nel tuo zaino oppure nella tua valigia e non sono leggeri. Inoltre ci vogliono ore prima che si asciughino. Per questo motivo è il caso di comprarsi un buon asciugamano da viaggio. In questo modo sarai attrezzato per le emergenze e avrai maggior spazio nel tuo bagaglio e meno peso da trasportare.

Vestiti puliti per tutto il viaggio

Portare con sé vestiti per una settimana in genere è più che sufficiente. Quasi sempre infatti puoi lavare i tuoi vestiti mentre viaggi senza problemi. È molto più importante mettere in valigia dei vestiti che possono essere molto abbinabili tra di loro.

 

Pedule

Scarpe da montagna leggere e comode? Si per favore! E ricordati di lasciare a casa le vecchie pedule, a meno che tu non voglia scalare una montagna alta otto mila metri. La maggior parte dei tracciati di trekking, anche quelli più complicati, possono essere fatti con scarpe meno pesanti. La cosa importante è che abbiano una suola antiscivolo in modo che non possa succedere nulla.

 

Carta d’identità

Sicuramente avrai il passaporto. E senza non puoi viaggiare. Quindi perché portarsi dietro anche la carta d’identità? Non serve a niente e in questo modo avrai con te un’altra cosa in più a cui dover far attenzione per tutto il tempo durante il viaggio. È meglio lasciare la carta di identità a casa e fare una fotocopia del tuo passaporto.

 

Abiti di riserva

Certo, meglio prevenire che dispiacersi dopo: due paia di bichini, due paia di leggings, un paio extra di ciabatte. In un attimo la vacanza finisce e tu hai indossato la metà delle cose che ti eri portato. Giusto? Porta dietro solo un paio per ogni cosa, è più che sufficiente e oltre tutto puoi sempre fare un po’ di shopping.

 

Smalto e acetone

Per tutte le donne: lasciate queste cose a casa. In molti paesi puoi farti fare la manicure a un prezzo davvero ragionevole. Inoltre portare con te smalto e acetone significa preoccuparsi in continuazione che possano perdere.

La cintura porta soldi

Onestamente a volte la prendiamo precauzioni inutili. Quante persone portano la borsa a Bangkok? Tantissime! E quante portano un marsupio in cui tengono i soldi nascosto? Al massimo qualche turista eccessivamente prudente. Porta sempre la tua borsa con te e fai attenzione alle moto che passano e puoi lasciare la cintura porta soldi a casa.

 

Tutto l’armadietto dei medicinali

Ovviamente è importante prendere le medicine importanti o quelle che prendi regolarmente. Prova però a non esagerare con il kit di primo soccorso da viaggio. Puoi comprare quasi tutti i farmaci che ti servono nei posti in cui vai – in questo modo non dovrai portare con te una borsa di medicinali troppo pesante e comunque non sarai mai preparato ad affrontare qualsiasi tipo di disturbo.

 

bottom of page