top of page

CUBA, SCONCERTANTE CUBA!

febbraio-marzo 2017

L’ isola di Cuba, l’ isola de la Juventud e altre 1600 isole formano l’ arcipelago cubano. Localizzata nel Mar Caraibico occidentale Cuba, per la sua posizione geografica,  si chiamò la “Chiave del Nuovo Mondo” e il “Bastione delle Indie”. Per la sua forma larga e stretta la si compara ad un “caimano”. Dice il poeta Nicolàs Guillèn: “Una grande lucertola verde, con occhi di pietra e acqua”. Per la sue posizione strategica tra le due Americhe all’ imbocco del Golfo del Messico viene chiamata “chiave del golfo” e fin dall’ inizio della storia coloniale fu crocevia di uomini e merci e vi convissero europei, indigeni e schiavi negri deportati dall’ Africa. Oggi il risultato di questi incontri è un mosaico etnico sorprendente che ha contribuito a formare la fisionomia di un popolo. Già abitata in epoca precolombiana, chiamata da Colombo Juana in onore della figlia del re di Spagna, Cuba fu conquistata dagli spagnoli ed ottenne l’ indipendenza dopo quattro secoli nel 1898. Passò sotto l’ influenza degli Stati Uniti e conobbe poi le dittature di Machado e Batista per poi liberarsene dopo la rivoluzione capeggiata da Castro e Che Guevara il 1 gennaio 1959. Da allora il sistema politico ha ottenuto importanti risultati sociali uscendo solo ora dall’ isolamento. C’ è tanto da fare per portare un certo benessere alla popolazione, ce la faranno? Io spero di sì! Appena 11 milioni di abitanti sparsi su una superficie di 109.884 km² ed una lunghezza di  1250 km quasi come quella dell’Italia che è di 1300 km.

Prima del viaggio mi sono molto documentato su Cuba, ponendomi tante domande e sperando di avere tante risposte.

Rumba sabor - Unknown Artist
00:0000:00

26 febbraio

Volo da Napoli per Malpensa dove alloggiamo all’ Hotel Idea (navetta da e per l’ aeroporto garantita). Il tour è organizzato da Alpitour. Anche se non saremo soli ma insieme ad altri viaggiatori siamo consapevoli di ciò ma inevitabilmente abbiamo scelto questa formula in quanto gli spostamenti non erano agevoli a meno di  noleggiare un’ auto…..ma io non amo guidare! Domani partenza per Cuba.

27 febbraio

Volo NEOS per l’ Avana alle 16:40 per arrivare all’ Avana alle 21:40 (ora locale).

Bagaglio ridotto al minimo in quanto la NEOS ammette solo 5 kg di peso ma noi ci siamo organizzati con borsoni flosci, tracolle e vestizione tipo “cipolla”. Il trattamento a bordo però è abbastanza soddisfacente: pasti abbondanti e “lasagna”!

All’ aeroporto siamo accolti dalla responsabile Valentina. Alloggiamo nel villaggio Bravo Arenal Alpitour a Playa del Este, a circa 30 km da l’ Avana, struttura degna dello standard del conosciuto brand. All'arrivo ci viene  offerto  un cocktail di Benvenuto. Il villaggio ha una struttura abbastanza semplice e non è eccessivamente enorme, le camere sono disposte su due piani (piano terra e primo piano) e raccolte in diversi blocchi. Noi alloggiamo al primo piano nel blocco 3, abbastanza vicino a ristorante, piscina e spiaggia. La stanza è molto ampia e spaziosa; la pulizia è nella norma, sul letto la solita scultura fatta con il telo da mare. Dopo aver sistemato i bagagli e dopo una doccia ristoratrice andiamo a cena e Bianca incontra una sua ex collega! Incredibile concomitanza! Dopo subito a letto abbastanza stanchi per il viaggio.

photogallery

28 febbraio

Stamane una ricca colazione e appuntamento con la nostra guida Iliana, cubana doc di colore che subito ci dà una buona impressione per la sua affabilità. In programma la tappa a Vinales a circa 200 km, per fortuna il bus è molto confortevole ed il trasferimento si svolge abbastanza agevolmente. Lungo la strada un primo impatto con la realtà cubana: misere case, anzi direi catapecchie con pareti di dubbia fattura e tetti in lamiera o addirittura in foglie di palma……Constatazione di povertà assoluta e di rassegnazione…..Ma il viaggio continua. Sosta in un caratteristico locale turistico, Las Barrigonas, e prima conoscenza con il mojito cubano e il rum! Arriviamo a Vinales.

 T R I P F A C T O R           Sì, viaggiare!

Sito privato senza finalità di lucro

 

Napoli-Italy   2016          All rights reserved

karlamato@gmail.com tripfactor.info@gmail.com

© 2023 by NOMAD ON THE ROAD. Proudly created with Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
bottom of page