top of page

aprile-maggio  2018

           GIORDANIA 

              CUORE ARABO MA CERVELLO INGLESE.

Cuore arabo ma cervello inglese, tutto dovuto a Re Hussein che ha trasformato una terra  di sassi e di sabbia in un paese in equilibrio tra occidente e mondo arabo stabile ed affidabile.  Formata per il 90% da zone aride, un solo fiume, il Giordano, una costa sul mare di soli 25 km, foreste che occupano solo l’ 1% del territorio, niente “oro nero”, circondata da nazioni in costante assetto belligerante, la Giordania è un vero miracolo di sopravvivenza! La sua storia però è pregna di testimonianze dal paleolitico al periodo ellenistico, romano, bizantino, da quello degli Omayyadi a quello dei Mamelucchi, dal dominio ottomano fino ai giorni nostri. La Giordania è tutta da scoprire!

ITINERARIO:

Amman-Jerash(Gerasa)-Ajlun-Madaba-Monte Nebo-Kerak-Petra-Wadi Rum-Aqaba-Mar Morto

Unknown Track - Unknown Artist
00:0000:00

AGABA-MAR MORTO

5 maggio

Lasciamo il deserto per dirigerci ad Aqaba.

Aqaba è situata nel sud della Giordania, sulla costa del Mar Rosso, l'unico sbocco sul mare della Giordania. Il porto commerciale si estende a sud della città e, nella seconda metà del secolo scorso, si è molto sviluppato, per cui oggi ʿAqaba, è ormai la seconda città della Giordania per status, reddito e potenziale turistico.

E’ adiacente al porto israeliano di Eilat, a cui ha iniziato a fare concorrenza, come località turistica.

In verità questa tappa serve solo per dare uno sguardo al Mar Rosso. 

TAPPA AL MAR MORTO

Percorrendo la Via della Pace, aperta al traffico civile dopo la firma degli accordi tra Israele e Giordania, arriviamo alla cosiddetta statua di Lot che, riconosciuto come 'giusto', poté fuggire liberamente dalla città di Sodoma prima che Dio la desse alle fiamme per punizione. Mentre si allontanava con la sua famiglia, la moglie di Lot disobbedì all'ordine di non voltarsi a guardare e fu trasformata in una statua di sale. Questa formazione rocciosa sulla costa giordana del Mar Morto è nota appunto come "Statua di Lot".

 

Trovandosi 400 mt sotto il livello del mare, il Mar Morto è il punto più basso della terra.  Il Mar Morto è un luogo magico, il bacino idrico più salato della terra dove è possibile sperimentare l'’incredibile sensazione di galleggiare a pelo d' acqua senza nuotare! Il bacino, nonostante il suo nome non è un mare, bensì un lago la cui elevatissima salinità delle acque non permette che si sviluppi alcuna forma di vita. L'unica forma di beneficio e vita generata da questo stupefacente lago è quella data dalle sostanze minerali di cui è ricchissimo e che hanno preziose proprietà curative, tanto che il Mar Morto è un eccezionale centro termale. Questo gigantesco bacino, lungo 75 chilometri e largo 15, vecchio di mille secoli, è il luogo al mondo in cui è possibile riscontrare un’ altissima combinazione di benefici termali. A garantire i risultati un dato su tutti: l'acqua qui ha il 27% di contenuto in sali e minerali, con particolare concentrazione di calcio, che pulisce la cute dalle impurità, magnesio dall’’effetto antiallergico, bromina (effetto rilassante), bitume (antinfiammatorio). Bitume, calcio e magnesio abbondano anche nel fango nero, che in più si compone di silicati dal benefico potere astringente. Con questo concentrato di sostanze benefiche si curano molte malattie della pelle tra cui psoriasi, vitiligine, acne, micosi e sclerodermia. Anche le vie respiratorie traggono giovamento dall'umidità praticamente inesistente tutto l'anno, dalla pressione atmosferica molto alta e dall'aria purissima e ricca di ossigeno.

Entriamo in uno straordinario stabilimento dove ci cambiamo per il bagno tonificante. La sensazione è davvero unica! Potrei tranquillamente leggere un giornale facendo il cosiddetto “morto” in acqua!

Ovviamente non rinunciamo alla spalmata di fango! Chissà che la nostra pelle non tragga un beneficio immediato….

Dopo questa straordinaria esperienza torniamo ad Amman.

La partenza dall’ Hotel è prevista per le ore 9:00 di domani e prima di cena prepariamo i bagagli.

6 maggio

Alle ore 12:00 partiamo in aereo per Roma-Fiumicino dove ci aspetta la  coincidenza per Napoli-Capodichino.

Dal mito di Petra all’affascinante deserto del Wadi Rum, dalle splendide rovine di Jerash al castello delle crociate di Karak, un viaggio in Giordania tra le meraviglie del Medioriente, tra sacro e profano, alla scoperta dei siti biblici come il Monte Nebo ed il Mar Morto. Deserti surreali, canyon spettacolari, vie di comunicazione storiche che hanno visto il passaggio dei Nabatei, di Mosè, dei Crociati, la Giordania ci ha sorpreso per la varietà dei paesaggi, per la sua storia.

 T R I P F A C T O R       

Sì, viaggiare!

Sito privato senza finalità di lucro

 

Napoli-Italy   2016          All rights reserved

karlamato@gmail.com  tripfactor.info@gmail.com

© 2023 by NOMAD ON THE ROAD. Proudly created with Wix.com

bottom of page