top of page

COLONIA-SIEGEN (Germania)  1990

Le tappe a Colonia e Siegen fanno  parte di un viaggio in Olanda fatto nel 1990, viaggio effettuato con moglie e figli (maschio di 7 anni e femmina di 10), come  iniziazione di questi ultimi alla scoperta   mondo. Nelle foto, ricavate da diapositive, quindi non ancora con la qualità del digitale, non saranno presenti in quanto mi hanno categoricamente vietato di farsi vedere! Pertanto l’ inserimento di questo viaggio nel sito è puramente un dovere di cronaca! La tappa a Siegen prevedeva soprattutto un visita a mio cognato sposato con una ragazza tedesca appunto di Siegen (tralascerò la cronaca di questa visita basata su pranzi e cene alla”tedesca” con  birra a volontà!)

 

COLONIA

Colonia è una meravigliosa città che sorge sulle vivaci rive del Reno. La sua cattedrale, patrimonio mondiale dell'Unesco, è una delle immagini più famose della Germania. Purtroppo il centro storico è stato quasi completamente distrutto durante la seconda guerra mondiale e la ricostruzione postbellica ha leggermente snaturato l'architettura, ma il suo fascino è stato fortunatamente preservato. Ovviamente visita di rigore al Duomo, al centro storico e crociera sul Reno.

 

IL DUOMO

Lo stile francese, che venne battezzato con il nome di "gotico" solo molto più tardi, era un'assoluta novità per i suoi tempi e con i suoi edifici sfarzosi e suscitava meraviglia e stupore, basti pensare a Notre Dame. Anche gli abitanti di Colonia volevano una chiesa come quella parigina, ma ovviamente più bella, più grande e più alta. Oggi il duomo di Colonia richiama ogni anno oltre sei milioni di visitatori ed è l'attrazione turistica tedesca più amata. La coppia di torri possenti è la più alta al mondo in una chiesa e offre una vista mozzafiato su Colonia e dintorni. Il duomo è dedicato ai Santi Pietro e Maria e non ai Re Magi, le cui reliquie vennero trasportate da Milano a Colonia nel XII secolo e che da allora riposano nel reliquiario dorato trasformando la cattedrale in un importante luogo di pellegrinaggio. La camera del tesoro custodisce oggetti pregiati di valore inestimabile, come il bastone e la catena di San Pietro, ma anche il crocifisso di Gero, la rappresentazione scultorea della crocifissione più antica nel mondo occidentale. Anche le vetrate colorate, il coro intagliato e i dipinti del XIV secolo meritano una particolare attenzione.  Molto suggestiva la minicrociera sul Reno per il piccolo. Abbiamo avuto  la possibilità di vedere la città da ‘ altra angolazione, le Case Gru hanno un altro effetto come anche i ponti e il Museo della Cioccolata. Il Duomo è visibile da ogni punto della città, ma ha un fascino particolare visto dall'acqua.

 

SIEGEN

Siegen è una città tedesca situata nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, fa parte del circondario rurale di Siegen-Wittgenstein compreso nel distretto governativo di Arnsberg. È sede dell'Università di Siegen, fondata nel 1972. Durante la seconda guerra mondiale, Siegen fu ripetutamente bombardata dagli Alleati a causa di una ferrovia cruciale che ha attraversato la città. Il 1 ° aprile 1945, gli Stati Uniti Divisione di fanteria 8th iniziato l'assalto di terra alleate contro Siegen e la dominante militare significativo un'altura a nord del fiume. La battaglia contro determinate forze tedesche a Siegen proseguita fino al 2 aprile del 1945, fino a quando la resistenza organizzata fu infine travolta dalla divisione il 3 aprile 1945. Non ho potuto mancare la visita alla a di Rubens. Rubens nacque a Siegen, in Westfalia, Germania, il 28 giugno 1577 da Jan Rubens, avvocato fiammingo Calvinista, e da Maria Pypelynckx. Trascorse l'infanzia a Colonia dove il padre si rifugiò con la famiglia per sfuggire alla persecuzione spagnola contro i protestanti. In seguito, nel 1589, si trasferì ad Anversa dove ricevette una educazione umanista, grazie allo studio del latino e della letteratura classica e si convertirà al cattolicesimo.

Nel 20 ° secolo, le città di Anversa, Colonia e Siegen gareggiavano per il diritto di essere conosciuto come il luogo di nascita di Rubens. E 'stato un archivista olandese che ha portato alla luce la verità: Peter Paul Rubens è nato a Siegen il 28 giugno 1577. La "Fontana Rubens" nel parco del Castello Superiore è stato creato nel 1935 da Hermann Kuhmichel, artista Siegen, a simboleggiare le beghe storico delle tre città. Si presenta con un gruppo di tre donne rannicchiati in stretta collaborazione, una con un bambino in braccio. Si prosegue per l’ Olanda.

 T R I P F A C T O R       

Sì, viaggiare!

Sito privato senza finalità di lucro

 

Napoli-Italy   2015           All rights reserved

karlamato@gmail.com  tripfactor.info@gmail.com

© 2023 by NOMAD ON THE ROAD. Proudly created with Wix.com

bottom of page