top of page

FRANCIA-Costa-Azzurra  2010

Nizza-Juan les Pins-Antibes-Cannes-Montecarlo   

La Costa Azzurra è la riviera più famosa d’ Europa dove nel XIX secolo si svilupparono le prime attività turistiche anche grazie al suo clima mite, è il tratto di costa mediterranea più mitizzato.

Petite fleur - Sidney Bechet
00:0000:00

SLIDESHOW

Per il nostro viaggio di nozze abbiamo scelto la Costa Azzurra come impegno immediato ma poi continueremo in Cina a settembre.

Facciamo capo a Nizza per poi spostarci nei giorni seguenti a Juan-les-Pins, Antibes, Cannes ed infine a Montecarlo. Questo non vuole essere un diario di viaggio ma piuttosto una sintesi dei posti visitati.

 

Nizza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROMENADE DES ANGLAIS

Il viale che costeggia il lungomare più noto al mondo deve il suo nome alla comunità inglese che iniziò a costruirlo nel 1822. Edifici “Belle époque”, tra cui il famoso hotel Le Negresco, richiamano alla mente i giorni migliori di Nizza quand’ era una attrazione per la nobiltà europea.

 

LA TOUR BELLANDA

Costruita sulle fondamenta di una struttura difensiva rasa al suolo durante l'occupazione francese sotto il re Luigi XIV, Tour Bellanda ha ospitato il grande compositore francese del 19 ° secolo Hector Berlioz mentre stava scrivendo il Re Lear Overture.

 

LA COLLINE DU CHATEAU

Era la roccaforte di Nizza fin dal  Medioevo. Il castello fu distrutto nel 1706, ma la collina vanta una vista mozzafiato sul porto. Abbiamo nel viale alberato incontrato dei praticanti di Taj Chi.

 

MARCHÈ AUX FLEURES

Ci siamo lasciati andare a fare una passeggiata intorno alle composizioni floreali armoniose, è un soffio di profumo, un bouquet di colori, piante, fiori esotici avanti. Anche questa è l'occasione ideale per scoprire un’ altro aspetto di Nizza.

 

PLACE MASSENA

Nel cuore della zona pedonale di Nizza Place Masséna è la piazza più famosa della città, molto frequentata e movimentata. E' circondata da portici sotto i quali ci sono negozi, caffé e ristoranti, in un lato un arco apre la vista verso il mare. Sotto un poertico un fisarmonicista suona…..MY WAY! La “mia” canzone! Vi si possono ammirare inoltre la fontana e il monumento dedicato alla Costa Azzurra. Ai lati su sette piedistalli ci sono le moderne statue di Jaume Plensa che rappresentano i continenti e che di notte s’illuminano creando un’atmosfera molto suggestiva e romantica intorno alla piazza. Stupenda anche la fontana dai flutti altissimi e il monumento dedicato alla Costa Azzurra.

 

PLACE GARIBALDI

È la piazza più antica di Nizza, i palazzi che la circondano sono di colore giallo. Al suo interno è presente una statua di Giuseppe Garibaldi, nativo di Nizza, rivolta verso l'Italia.

 

CHIESA RUSSA ORTODOSSA DI SAN NICOLA

Si tratta di una chiesa ortodossa realizzata nel 1912 su ispirazione della Cattedrale di San Basilio sulla Piazza Rossa a Mosca, per venire incontro alla grande affluenza di nobili russi che nel XIX secolo si recavano a Nizza per evitare i rigori dell'inverno russo.

 

RISTORANTE FLUNCH-SEMPLICEMENTE STRAORDINARIO!

Girovagando per Nizza , abbiamo trovato questo ristorante, chiamato Flunch, dove puoi scegliere le dimensioni e la specialità che si desidera per il  pasto; per esempio, la grandezza di porzione di pesce, pollo o altra carne che si desidera come pasto principale. Dopo aver pagato, si può scegliere qualsiasi altro  piatto che si desidera e in più la bevanda. Per esempio abbiamo scelto il pollo per il pasto principale poi abbiamo preso  purè di patate, piselli dolci e patatine fritte, insalate, macedonia, gelato e birra a volontà!

Se vi trovate a Nizza non perdetevelo!

 

 

"LA BELLA"

Pronunciare il nome di questa città, evoca immagini di mercati provenzali, colori, palme, monumenti e dimore storiche di eccezionale valore architettonico, il tutto valorizzato da uno splendido mare, azzurro come il cielo. Nizza capoluogo della Costa Azzurra, nel cuore di una regione dall'intramontabile bellezza, si offre in tutta la sua diversità: città di storia, architettura, cultura, arte, creatività, eventi, spettacoli, sport, svaghi, natura, dolcezza, sapori… Nizza conserva lo charme autentico di una città mediterranea e propone una varietà infinità di attività e visite! 

Juan les Pins-Antibes

 

 

SLIDESHOW

Juan-les-Pins

Juan-les-Pins è una delle più note località balneari della Costa Azzurra. Appartenente al comune di Antibes, si trova all'estremità del Golfe Juan, tra Cap d'Antibes e punta della Croisette. Spiagge dorate, rocce dalle tinte rossastre, casinò, eleganti promenade e una natura lussureggiante, fanno di questa cittadina un vero e proprio giardino affacciato sul mare. Il tratto di costa che le si sgrana davanti è di impressionante bellezza: paesaggi mozzafiato, tramonti incantevoli e borghi sospesi nel tempo.

 

Antibes

Percorrendo le stradine vicino i bastioni che danno direttamente sul mare, i più romantici sono portati a sognare velieri dondolanti in mezzo allo smeraldo acque, dimenarsi tra le onde spumeggianti, con vele spiegate e gonfie di vento, che portano merci pregiate dall’oriente o sventure corsare.

 

PORT VAUBAN

E’ il porto per Yacht più grande d'Europa. Copre il lungomare dal Fort Carré ai Remparts di Antibes ed è adatto per una tranquilla (ma lunga) passeggiata o per andare a piedi verso le spiagge oltre il forte. Esiste poi un'area riservata agli Yacht ultra- iper lusso. Camminando, ammiriamo questi “condomini sull'acqua”, con sullo sfondo il Fort Carré, fino ad arrivare al faro di Antibes. Nel porto sono ormeggiati splendidi velieri d’ epoca (55!) partecipanti alla manifestazione di “Les Voile d’Antibes” nonché allo  Challenge Panerai.

 

FORT CARRE'

Situato nella penisola di Saint-Roch, il Fort Carré è costruito su una roccia a 26 metri di altezza sul livello del mare. Il suo cammino di ronda si innalza a 43m ed offre un panorama a 360 gradi. Eretto per ordine del re Enrico II di Francia nella seconda metà del XVI secolo, questo interessante insieme architettonico, sensibilmente migliorato da Vauban, fu utilizzato per molto tempo come sentinella per il vicino confine con la contea di Nizza, ostile, oltre che per la difesa di Antibes, ultimo centro francese prima del confine. Il forte è circondato da un parco protetto di 4 ettari di fauna e flora mediterranea.

 

IL MARCHE' PROVENCAL

Un mercato in Cours Masséna, le cui bancarelle danno vita ogni mattina ad un festival di profumi e sapori. Vediamo un coppia di sposi che ha scelto il mercato per le foto di rito ma assistiamo anche ad un arresto in diretta di un malvivente, forse un ladro.

 

 

Cannes

A prima vista la città di Cannes, sembra dedicata a tutti i viaggiatori che amano il mare, il lusso e il Festival del cinema ed effettivamente è proprio questa la vacanza proposta. Ci siamo trovati immersi in grandi alberghi a pochi passi dal mare, tra caffè all’aperto e negozi ricchi di bellezze dalle cifre astronomiche. Praticamente una vacanza a Cannes, significa rivedere la via Monte Napoleone a Milano, ma al posto del caos cittadino abbiamo trovato un mare davvero incantevole.

 

BOULEVARD DE LA CROISETTE

Un viale lunghissimo che si accosta alla baia, qui si trovano moltissimi caffè all’aperto e negozi di artigianato.

 

PALAIS DES FESTIVALS

La bellissima struttura che ospita ogni anno il famosissimo festival del cinema di Cannes, insieme alle più grandi star del cinema e dello spettacolo mondiali. Questa struttura è famosa anche per ospitare tra i più grandi spettacoli di tutta la Francia e al suo interno si trovano ben 4 casino!

 

CHIESA DI NOTRE DAME DE L' ESPERANCE

Nella parte superiore della collina Suquet la Chiesa di Notre-Dame de l'Espérance (XVI-XVII SEC.) sembra più una fortezza che una chiesa in stile tardo gotico. Il campanile faceva parte delle antiche mura e illuminato di notte, così come la torre del castello, rappresentano i fari di Cannes.

 

 

 

 

SLIDESHOW

© 2023 by NOMAD ON THE ROAD. Proudly created with Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round

 T R I P F A C T O R      Sì, viaggiare!

Sito privato senza finalità di lucro

 

Napoli-Italy   2015         All rights reserved

 

karlamato@gmail.com

bottom of page