top of page

LONDRA       2009

 

Londra: una città piena.

Londra è il “tutto”

A Londra è facile arrivare e muoversi. Ci sono cinque aeroporti e una rete metropolitana (The Tube) che collega la città in ogni suo punto. Se non basta, c'è un efficientissimo sistema di autobus diurni e notturni che raggiunge in modo capillare anche i sobborghi più nascosti. C'è molto da vedere, dipende solo dai vostri interessi, dal tempo a disposizione e dai soldi. Questa è l'unica nota dolente, perchè Londra è una città carissima; ma vale la pena fare qualche sacrificio per visitarla.

Tutto ciò che cerchi lo trovi a Londra.

 

E’ una città da vivere in “full” e non ti accorgi che inevitabilmente vieni risucchiato da quell’ atmosfera carica, sfrenata, frenetica e variopinta. Se vuoi sentirti vivo è il posto giusto.

 

                                   

 

 



 

REGNO UNITO

VISITARE LONDRA

A Londra è facile arrivare e muoversi. Ci sono cinque aeroporti e una rete metropolitana (The Tube) che collega la città in ogni suo punto. Se non basta, c'è un efficientissimo sistema di autobus diurni e notturni che raggiunge in modo capillare anche i sobborghi più nascosti. C'è molto da vedere, dipende solo dai vostri interessi, dal tempo a disposizione e dai soldi. Questa è l'unica nota dolente, perchè Londra è una città carissima; ma vale la pena fare qualche sacrificio per visitarla.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I MONUMENTI DI LONDRA

Diventa difficile scegliere i monumenti principali di un luogo che è un monumento unico a se. Ne abbiamo scelti alcuni, i più conosciuti forse, quelli veramente imperdibili, che di certo non diventeranno mai scontati.

 

L' Abbazia di Westminster

Un capolavoro dell'architettura gotica e la navata centrale, con i suoi 34 metri di lunghezza, è la più grande della Gran Bretagna. L'incontro tra storia, arte e cultura continua all'interno della chiesa dove si può ammirare il più antico ritratto, risalente al XIV secolo, che ritrae Riccardo II. Le navate ospitano tombe, busti e monumenti commemorativi e, come si intuisce dal nome, il Poets's Corner è dedicato a grandi nomi della letteratura britannica come Shakespeare, Chaucer e Kipling. La vetrata che sovrasta l'Altare Maggiore, realizzato da Sir Gilbert Scott, raffigura l'Ultima Cena, mentre il pavimento, con i suoi disegni circolari, esagonali ed ottagonali realizzati utilizzando pietre di diverse forme e colori, rappresenta uno dei capolavori della famiglia italiana Cosmati. Di Westminster Abbey è famosa anche la sua campana, suonata in occasione di grandi eventi, capace di riprodurre più di cinquemila melodie diverse senza interruzione.

 

Il Palazzo  di Westminster

Il Palazzo di Westminster (Houses of Parliament) è la sede del Parlamento del Regno Unito sin dalla metà del tredicesimo secolo e, fino al 1512, anche Palazzo Reale. Nel 1834 un incendio distrusse quasi l'intera struttura ed iniziò quindi la ricostruzione di ciò che potete vedere oggi sulla riva settentrionale del Tamigi. Scopri come è possibile visitare il Parlamento inglese. L'elemento più famoso del Parlamento è senza dubbio la St Stephen's Tower o Clock Tower, il nome non vi dice niente? Stiamo parlando della torre che ospita l'orologio più famoso al mondo: il Big Ben; dobbiamo precisare che, in realtà, Big Ben è il nome della campana principale (13 tonnellate) dell'orologio e non, come molti pensano, dell'intera torre. 

 

Horse Guard Parade

E' un ampio campo di parata nei pressi di Whitehall, nel Centro di Londra. Qui Si svolgono l'annuale cerimonia del Trooping the Colour, ovvero la celebrazione del compleanno ufficiale del Sovrano. Al centro di Whitehall, è situato l'ingresso ai Palazzo Reale ed è ancora sorvegliato da sentinelle a cavallo. Il cambio della guardia ha luogo due volte al giorno.

 

Buckingam Palace

Buck House, come la chiamano i londinesi, è la residenza ufficiale della Regina e della Famiglia Reale, e un luogo cardine della capitale. Davanti ai cancelli, londinesi e turisti si affollano tutto l’anno, per assistere al Cambio della Guardia o per sperare che la Regina si affacci dai balconi. Sulla facciata del palazzo, il Vessillo Reale indica che la Regina “è a casa”. Buckingham Palace è uno dei pochi Palazzi Reali ancora in funzione ed è utilizzato tutto l’anno per cerimonie di Stato e ricevimenti. Il palazzo prende il nome dal Duca di Buckingham, che ne fece la propria residenza nel 1705. Oggi il palazzo ha 775 stanze, di cui dodici dedicate agli appartamenti della Regina, che si affacciano sul Green Park.

 

Il Cambio della Guardia

Davanti a Buckingham Palace si tiene il Cambio della Guardia più celebre della città. Ogni mattina, alle 10.45, uno dei cinque reggimenti della Fanteria e la Banda del Reggimento si allineano nel cortile delle Wellington Barracks. Assistervi è uno spettacolo: alle 11.27 le guardie, nella loro uniforme rossa e dal celebre colbacco in pelo d’orso, marciano fino al palazzo per il cambio delle sentinelle. Il Cambio della Guardia risale al 1660 e si tiene ogni giorno dal primo aprile agli inizi di luglio, mentre il resto dell’anno si tiene a giorni alterni.

 

 

 

 

SLIDESHOW

Big Ben - Unknown Artist
00:0000:00

LE MIGLIORI ATTRAZIONI DI LONDRA

 

Trafalgar Square

Il nome di questa celebre piazza deriva dalla Battaglia di Trafalgar, in cui l'Ammiraglio Orazio Nelson sconfisse le flotte navali francesi e spagnole. Oggi, la statua di marmo dell'Ammiraglio domina il centro della piazza e sorveglia turisti e piccioni. In origine, questa zona ospitava le King's Mews, le stalle reali; nel 1920 fu riqualificata dall'architetto John Nash ed oggi sorge all'incrocio delle strade che portano a Buckingham Palace, alla City, al Parlamento. Trafalgar Square è il punto d'arrivo di molti itinerari turistici e il cuore della West End, fulcro della vita politica e amministrativa di Londra. Trafalgar Square ospita la National Gallery ed è la sede di molte Ambasciate, tra cui quella del Sudafrica e quella del Canada. D'inverno, al centro della piazza c'è un gigantesco Albero di Natale, che è gemellato con quello della Grand-Place di Bruxelles, in Belgio. A Natale, la piazza si riempie di mercatini e bancarelle.

 

Scotland Yard

New Scotland Yard, spesso chiamata semplicemente Scotland Yard o The Yard, è la sede del Metropolitan Police Service, responsabile del servizio di polizia nella regione della Grande Londra, nel Regno Unito. New Scotland Yard occupa un edificio di 20 piani su Broadway e Victoria Street e Westminster, a meno di 500 metri dal parlamento.

 

Portobello

Il mercatino di Portobello si trova a Notting Hill ed è forse il più celebre di Londra. Qui c’è davvero tutto: frutta e verdura di tutti i tipi, abbigliamento, accessori. Il mercato però è famoso soprattutto per le 1.500 bancarelle di antiquari, dove, con un po’ di occhio, si possono trovare delle rarità, oggetti antichi e da collezione di ogni tipo.

 

Piccadilly Circus

Poco distante da Trafalgar Square c’è Piccadilly Circus, forse la rotonda più famosa di Londra. Piccadilly Circus si trova all’incrocio di cinque strade trafficatissime: al centro, pannelli luminosi e insegne al neon, e la celebre statua di alluminio di Eros, che sovrasta una fontana di bronzo e che in realtà rappresenta la Carità Cristiana. La rotonda risale al 1819 e fu creata per congiungere Regent Street con Piccadilly, ma anche per decongestionare il traffico e fornire un punto di sfogo per le migliaia di persone che già allora si riversavano in queste strade per fare shopping. Grazie alla vicinanza con Soho, la rotonda è da sempre un punto di incontro per giovani, turisti e omosessuali, e purtroppo anche un luogo ritrovo per la prostituzione. Sarà per questo che la statuina sulla fontana è dedicata a Eros?

 

Harrods

I grandi magazzini Harrods sono situati su Brompton Road, nel rinomato quartiere di Londra di Kensington e Chelsea. Il celebre marchio e' stato usato anche per fondare altre aziende legate al gruppo, come un'agenzia immobiliare ed una bancari.

Oggi Harrods occupa oltre 90,000 metri quadrati nel quartiere divenuto uno dei più lussuosi della città. I dipartimenti sono oltre 300 e si sviluppano su sette piani. Ben 15 milioni di persone all' anno varcano la soglia di uno dei più famosi grandi magazzini del mondo.

La gamma di prodotti disponibili è vastissima: dall’abbigliamento maschile e femminile agli accessori per la casa ed il bagno, dagli strumenti musicali ai giocattoli. Harrods conta anche vari ristoranti e caffè, una gelateria, un sushi bar ed una pizzeria con tanto di pizzaiolo tenore! Sostengono di fare la migliore pizza di Londra, ma su questo argomento torneremo perchè noi non ne siamo così convinti. C’è persino una casa del caviale e dell’ostrica, dove si può assaggiare una selezione di frutti di mare e salmoni affumicati (rigorosamente tagliati a mano) accompagnata da una ricercata lista di vini e champagne. In pratica c’è abbastanza da perdersi per un’ intera giornata. Del resto il motto di Harrods è "All Things for All People, Everywhere" che più o meno sta a significare "Tutto per tutti, ovunque".La gamma di prodotti disponibili è vastissima: dall'abbigliamento maschile e femminile agli accessori per la casa ed il bagno, dagli strumenti musicali ai giocattoli. Harrods conta anche vari ristoranti e caffè, una gelateria, un sushi bar ed una pizzeria con tanto di pizzaiolo tenore! Sostengono di fare la migliore pizza di Londra, ma su questo argomento torneremo perchè noi non ne siamo così convinti. C'è persino una casa del caviale e dell'ostrica, dove si può assaggiare una selezione di frutti di mare e salmoni affumicati (rigorosamente tagliati a mano) accompagnata da una ricercata lista di vini e champagne. In pratica c'è abbastanza da perdersi per un' intera giornata. Del resto il motto di Harrods è  All Things for All People, Everywhere che più o meno sta a significare Tutto per tutti, ovunque. 

Non manca la musica , anche quella classica e lirica con cantanti dal vivo!

Nota stonata: una vetrina è dedicata alla compianta Lady Diana mentre all' interno è posto una specie di altarino........

 

SLIDESHOW

The "Tube" 

Il primo impatto con il metro' e' un po' traumatico.... e' un labirinto di corridoi , scale , stazioni , ma dopo un giorno diventa piu' facile , basta seguire il nome della linea che si vuole prendere , il colore , e la destinazione , le mappe si trovano in ogni angolo delle stazioni , non si può uscire ad una fermata fuori zona perche' la Travelcard o non aprira' la porta automatica all'uscita e una sirena fara' accorrere subito il controllore ... , sulle scale mobili bisogna stare a destra , la sinistra e' per chi cammina. Anche questa è Londra!

 

Covent Garden

E' un’area restaurata di recente, con negozi chic, la Royal Opera House, la Covent Garden Piazza e il Central Market una struttura con una grande volta di vetro in stile neoclassico, che risale al 1632. La “piazza” ospita un mercato al chiuso e due musei, il London Transport Museum e il Theatre Museum, che custodisce locandine, arredi teatrali e costumi scenici, e rappresenta un’appendice del Victoria and Albert Museum. Fuori, all’aperto, si esibiscono ogni giorno gli artisti di strada. Qui trascorriamo un intero pomeriggio, per curiosare tra gli stand che espongono stampe inglesi e gioielli artigianali, antichità e chincaglierie, per scovare i laboratori degli stilisti più famosi di Londra o semplicemente per bere qualcosa in uno dei bar all’aperto ed assistere ad esibizioni di artisti di strada. Fino agli anni ’70, Covent Garden era il mercato di frutta e verdura più famoso di Londra, e ancora oggi ci sono tantissime bancarelle di frutta, verdura, e cibi dal mondo. Proprio dietro Covent Garden c’è Seven Dials, un gruppetto di strade che è diventato una meta obbligata per i patiti dello shopping. Qui si concentrano i negozietti e le boutique degli stilisti cool: le guide ufficiali dicono che in giro si incontrano star come Sienna Miller, Beyoncè e Britney Spears.

 

Hyde Park
Hyde Park si distende su una superficie verde di circa 255 ettari, mentre Kensington Gardens misura circa 112 ettari; essendo confinanti sono considerati come un unico spazio ed entrambi si presentano come un mix di prati, distese erbose e giardini decorati con sculture e monumenti.Durante la primavera e l'estate, Hyde Park diventa lo scenario ideale per concerti di musica e festival accogliendo centinaia di migliaia di persone. Tra Hyde Park e Kensigton Gardens vi è il lago Serpentine, popolare per fare attività di barca a vela, e per vedere uccelli acquatici. Questo grande specchio d'acqua è suddiviso da un ponte, la parte più a nord è chiamata Long Water e proprio in questa zona si possono ammirare i Giardini Italiani.

SLIDESHOW

British Museum  
Il British Museum ospita la più grande collezione di antichità e di oggetti d'interesse storico al mondo. Fu fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane contestualmente alla donazione degli oltre 70.000 reperti di sua proprietà a Re Giorgio II in cambio di 20.000 sterline. Il museo più antico del mondo, oggi ha 4 chilometri di gallerie con circa 8 milioni di oggetti originali che testimoniano quasi ogni aspetto della storia culturale internazionale. La Great Court, la grande sala all'ingresso della struttura progettata da Norman Foster ed inaugurata nel 2000, è oggi la piazza coperta più grande d'Europa; sollevando lo sguardo, si rimane affascinati dall'enorme struttura d'acciaio che sostiene i 1656 pannelli in vetro tutti diversi tra di loro per forma e dimensione

SLIDESHOW

London Eye

Una recente ma già molto popolare attrazione turistica è il London Eye, una gigantesca ruota panoramica che si trova nei Giardini Giubileo sulla South Bank. La struttura alta 135 mt. (443ft) è stata costruita come parte delle celebrazioni del millennio di Londra. La costruzione della ruota panoramica ha richiesto più di un anno e mezzo per essere completata. Oltre 1700 tonnellate di acciaio sono stati utilizzati per la struttura e più di 3000 tonnellate di calcestruzzo sono stati utilizzate per le fondazioni. 

Le capsule dal design futuristico, che possono ospitare fino a 25 passeggeri, sono stati trasportati fin dalla Francia in treno. Ogni capsula a forma di uovo è lungo 8 metri e pesa 500kg. Il mandrino di 25 metri (82 piedi) è stato costruito nella Repubblica Ceca. Il cerchio ha un diametro di 122m (400ft), circa 200 volte la dimensione di una ruota di bicicletta. 80 Raggi collegano il cerchione con il mandrino

La ruota panoramica gira abbastanza lentamente per consentire alle persone di salire mentre è in movimento. Un giro completo dura circa 30 minuti. Grazie alla costruzione delle capsule di vetro sul lato esterno del cerchione, i passeggeri hanno una grande vista a 360 ° su Londra. Molti famosi punti di riferimento sono chiaramente visibili, tra cuiBuckingham Palace , la Cattedrale di San Paolo e Westminster. In una giornata limpida si la vista si spinge fino a 40 km (25 miglia).

SLIDESHOW

Londra dal Tamigi

Andare in crociera lungo il Tamigi è uno dei modi più interessanti per conoscere Londra. Il tratto più interessante che attraversa il cuore della città è quello da Westminster Bridge a Tower Bridge. L' imbarco avviene al Westminster Pier e si incontrano 7 ponti prima di arrivare al Tower Bridge tra i quali il Waterloo, il tristemente famoso Blackfriars e il modernissimo Millennium. Il fiume è costellato di riferimenti storici e oggi è il maggior luogo di divertimento della città, con gli argini accessibili  e i vari pub affacciati sull' acqua. Di notte lo spettacolo è ancora più entusiasmante!

SLIDESHOW

In giro per Londra

 T R I P F A C T O R       

Sì, viaggiare!

Sito privato senza finalità di lucro

 

Napoli-Italy   2015         All rights reserved

 

karlamato@gmail.com

© 2023 by NOMAD ON THE ROAD. Proudly created with Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
bottom of page